SERVIZI
Ingegneria sismica
Nel campo dell’ingegneria sismica, della sismologia e della dinamica dei terreni, Studio Geotecnico Italiano è internazionalmente riconosciuto per la capacità di condurre studi di pericolosità sismica per importanti infrastrutture, come centrali termonucleari, ponti e viadotti autostradali, terminali GNL e strutture portuali.
Come si declina l’attività
Studi di questo livello e complessità richiedono la definizione di modelli delle sorgenti dei terremoti per la regione di interesse, il processamento dei cataloghi dei terremoti, la scelta di modelli di attenuazione del moto sismico del suolo, la costruzione di un albero logico per il trattamento delle incertezze, il calcolo probabilistico (o deterministico) degli spettri elastici di risposta su roccia e al sito di progetto e la selezione di accelerogrammi appropriati per rappresentare il moto del suolo atteso al sito.
Per impianti industriali che occupano aree estese gli studi di pericolosità possono assumere la forma di microzonazione sismica, in cui le variazioni del moto sismico del suolo vengono stimate anche su brevi distanze, in presenza di variazioni significative della geologia di superficie e del profilo di proprietà meccaniche del suolo.
Ingegneria sismica geotecnica
Nel campo contiguo dell’ingegneria sismica geotecnica, Studio Geotecnico Italiano dispone di una vasta esperienza nell’analisi di stabilità dei terreni di fondazione e di geostrutture, compresa la valutazione del pericolo di liquefazione e dei cedimenti causati dai carichi ciclici di natura sismica.
Gli studi vengono eseguiti tramite analisi numeriche avanzate alle tensioni efficaci, con modelli non lineari a elementi finiti che impiegano legami costitutivi appropriati. I risultati delle analisi forniscono una base ideale per la scelta di misure rimediali, quali compattazione dinamica, vibroflottazione, pali di ghiaia.
Interazione dinamica terreno-fondazione
Studio Geotecnico Italiano opera da molti anni sull’interazione dinamica terreno-fondazione fornendo ai progettisti strutturali e meccanici i parametri necessari per valutare l’impatto ambientale prodotto da macchine vibranti (compressori, turbine e altre) e quelli necessari per introdurre correttamente nelle analisi strutturali le condizioni di interfaccia tra fondazioni (superficiali e profonde) e terreno.
Possono venire calcolate anche le azioni interne generate nei pali dalla propagazione delle onde sismiche nel terreno.
PROGETTI
9400 progetti in tutto il mondo
Forte di una expertise di oltre 9400 progetti in tutto il mondo, Studio Geotecnico Italiano è in grado di intervenire dall’iniziale fase di indagine fino alla redazione del progetto costruttivo e all’assistenza durante la realizzazione delle opere.
SERVIZI
esperienza conoscenza e avanguardia
Ingegneria Geotecnica
Fulcro importante dell’attività di Studio Geotecnico Italiano è la disciplina che si occupa di studiare la meccanica delle terre e delle rocce e la sua applicazione alle opere di ingegneria.
Ingegneria Sismica
Studio Geotecnico Italiano è internazionalmente riconosciuto per la capacità di condurre studi di pericolosità sismica per importanti infrastrutture.
Ingegneria Ambientale
Studio Geotecnico Italiano si occupa di caratterizzazione e bonifica dei siti contaminati, studi di impatto ambientale e di monitoraggio ambientale.
Geologia
Prevalentemente rivolto ai problemi di rischio geologico, il settore Geologia si occupa di geologia applicata, idrogeologia e ambientale, oltre a fornire il supporto agli altri ambiti.